Parte l’alta velocità? Aumentano le tariffe anche per Eurostar ed Eurostarcity fino al 30%

Da oggi, con la partenza dei primi treni sulla tratta completa (finalmente) Torino – Salerno, prende veramente il via l’Alta Velocità in Italia, ma aumentano anche le tariffe per i treni a lunga percorrenza, cioè quelli proprio dell’Alta Velocità, gli Eurostar e gli Eurostarcity.

Infatti per i treni ad Alta Velocità si pagherà in media il 10% in più (ma su tratte come Milano – Roma l’aumento è di circa il 20% per la seconda classe, per la Bologna – Firenze l’aumento è circa del 32%). Per gli Eurostar e gli altri treni a me dia percorrenza (Eurocity ed Eurostarcity) gli aumenti in media sono sempre del 10%, ma anche in questo caso ci sono aumenti molto più cospicui (per esempio sulla tratta Milano – Como c’è un aumento del 40% a fronte di tempi di percorrenza rimasti invariati).

Inoltre gli sconti del 5% previsti per l’acquisto online dei biglietti Alta Velocità ed Eurostar vengono aboliti: questo sacrificio viene spiegato da Trenitalia a fronte di una diminzione dei tempi di percorrenza e di una maggiore frequenza delle partenze dei convogli.
Vengono invece offerte tariffe promozionali con sconti del 15% o 30% se si prenota con 7 o 15 giorni di anticipo, o un carnet elettronico con 10 viaggio al costo di 8.

Però l’alta velocità non deve far dimenticare la situazione disastrosa dei trasporti locali: Trenitalia usi le maggiori entrate derivanti dagli aumenti delle tariffe dell’Alta Velocità per investimenti sulle tratte locali che offrono ogni giorno a centinaia di migliaia di viggiatori, perlopiù pendolari, treni sempre in ritardo ed in situazione igieniche indegne, e non per sprechi e pagare stipendi milionari ai propri manager.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: