Antitrust: Nuove commissioni bancarie più costose delle precedenti commissioni di massimo scoperto

In una segnalazione inviata a Governo, Parlamento e Banca d’Italia, l’Antitrust afferma che le commissioni che hanno sostituto la vecchia commissione di massimo scoperto, sono addirittura più costose di quest’ultima.

Infatti secondo un analisi condotta dall’Autority, i costi ora vigenti per i correntisti privi di fido che si trovano in situazione di scoperto sono in cinque casi su sette peggiorativi da 2 a 15 volte rispetto ai precedenti costi, in un caso sono equivalenti rispetto al prcedente sistema, mentre in un solo caso sono migliorativi.
Anche per i correntisti che invece hanno un fido la situazione è peggiorata rispetto alla situazione precedente: mentre con l’abolizione della c.m.s. (commissioni di massimo scoperto), avvenuta con la l. 102 del 3 agosto scorso era stato stabilito che l’interesse sulle somme messe a disposizione non può superare lo 0,5% per trimestre dell’importo di affidamento, le banche ora continuano ad addebitare importi superiori come commissioni per la messa a disposizione dei fondi, ovvero delle c.m.s. Mascherate.

Bene fa l’Antitrust a denunciare tali pratiche scorrette delle banche che hanno trovato, con l’avallo della Banca d’Italia, il modo di guadagnare anche in violazione di una legge che vieta tali addebiti, e bene farebbe a sanzionare tali comportamenti; altrimenti come associazione saremo pronti a partire con delle class action che restituiscano ai correntisti ciò che le banche gli hanno estorto.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: