Nascono lo Sportello per il consumatore di energia elettrica e gas e l’Atlante dei diritti del consumatore

L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha presentato ieri lo Sportello per il consumatore di energia elettica ed il gas, istituito per fornire assistenza ed informazioni ai clienti finali di energia elettrica e gas.
L’arrivo di tale strumento, gestito in collaborazione con Acquirente Unico, e che va ad servirà anche a raccogliere istanze, reclami, e segnalazioni cercando di comporre le controversie che oppongono utenti e gestori fornendo delle indicazioni per la soluzione dei problemi segnalati.

Il presidente dell’Autorità ha dichiarato che si intende in questo modo “valorizzare ulteriormente il ruolo ed il potere dei consumatori”, a tutela dei quali “fin dalla sua istituzione l’Autorità ha dedicato particolare impegno, … disciplinando i principali aspetti dei servizi elettrico o gas e rafforzando progressivamente i diritti di chi paga le bollette”.
Infatti lo sportello porterà ad una integrazione dell’Unità reclami già esistente ed il call center di Acquirente Unico; in tal modo si metterà a disposizione degli utenti una task force di esperti specializzati.

Lo sportello è raggiungibile tramite numero verde allo 800.166.654, fax verde allo 800 185 024 (per richieste di informazioni, oppure 800 185 025 per reclami o segnalazioni), e-mail agli indirizzi info.sportello@acquirenteunico.it o reclami.sportello@acquirenteunico.it., l’indirizzo postale Sportello per il consumatore c/o Acquirente Unico, Via Guidubaldo Del Monte 72, 00197 Roma .

Inoltre l’Autorità ha creato anche l’Atlante dei diritti dei consumatori, una guida di facile consultazione che in modo semplice e chiaro illustra i diritti, le tutele e le garanzie previste a favore dell’utente.
La guida infatti si compone di quattro capitoli: il primo illustra la struttura dei mercati enegetici, il secondo spiega tutto ciò che riguarda il settore energetico (allacciamenti, guasti, contratti, sicurezza); il terzo si occupa delle stesse tematiche ma riguardanti il settore gas, il quarto invece elenca i diritti e le garanzie comuni ai due settori: procedure di reclamo, rettifiche delle fatture, standard di qualità.
Tale guida è consultabile sul sito dell’Autorità http://www.autorita.energia.it

Accogliamo con favore queste iniziative sperando che portino veramente vantaggi agli utenti, regolando finalmente la liberalizzazione di questi mercati che fino ad ora non ha portato ad alcun giovamento per i consumatori.

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