Trenitalia la smetta con i tagli dei treni al Sud: si sta isolando il Mezzogiorno

Dalla giornata odierna Trenitalia ha soppresso di coppie di treni Eurostar sulle linee Bari – Roma e Lamezia Terme- Roma (due su ognuna di queste linee).

Siamo sconcertati per le motivazione addotte da Trenitalia per eliminare questi convogli, secondo le quali la Puglia e la Calabria sono regioni depresse che non assicurano una sufficiente domanda per mantenere in servizio questi treni, (che sono“a mercato”, cioè non usufruiscono di contributi pubblici e quindi i costi vengono sostenuti solo con le tariffe pagate dai paaseggeri); d’altro canto invece sono stati aumentati i collegamenti verso Roma dalle maggiori città del nord Italia.

Riteniamo questa decisione discriminatoria nei confronti delle regioni meridionali, e ci chiediamo come mai potranno svilupparsi queste regioni senza adeguati collegamenti con il resto del Paese, già insufficienti ed ora ancor di più esigui.

Peraltro la Puglia ha subito recentemente le conseguenze della frana di Montaguto dello scorso marzo, che per circa tre mesi ha interrotto i collegamenti ferroviari tra la stessa regione e la capitale.

Trenitalia è una società a capitale pubblico e fornisce un servizio pubblico: non può decidere una tale “smobilitazione” dal Mezzogiorno come una normale società privata, l’esigenza di trasporto verso il centro – nord del Paese non può piegarsi alle logiche del mercato.

Chiediamo a  Trenitalia di rivedere tale scelta che penalizza come sempre le regioni meridionali rispetto a quelle settentrionali, ed abbandona le stesse alla loro difficile situazione economica; chiediamo inoltre di intervenire anche al Ministero delle Infrastrutture per evitare un ennesimo sopruso a danno dei cittadini meridionali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: