Nuovo record per la benzina: superati 1,6 euro al litro. E noi vi segnaliamo le pompe bianche

Sembrano non esserci ormai più limite per il prezzo della benzina: oggi in alcune regioni, quelle dove vige l’addizionale regionale sui carburanti (Abruzzo, Marche, Liguria, Campania, Molise, Calabria e Puglia) la benzina verde ha superato 1,6 euro al litro, con punte massime in Puglia fino a 1,643 euro al litro.

Nelle altre regioni il prezzo è su 1,6 euro al litro, con Tamoil che giuda i rialzi di circa 0,6, centesimi a litro.

Tale aumento sarebbe dovuto ad un deprezzamento dell’euro sul dollaro, che controbilancia la riduzione del prezzo del carburanti sul mercato internazionale; ci chiediamo però come mai quando il prezzo del petrolio diminuisce il vantaggio è sempre perso con il tasso di cambio sfavorevole, mentre quando aumenta i listini dei carburanti si adeguano immediatamente, a prescindere dal tasso di cambio.

E’ la solita storia della doppia velocità dei prezzi, che aumentano immediatamente quando aumenta il prezzo del petrolio, e non diminuiscono mai quando il prezzo della materia prima diminuisce.

Nel nostro piccolo, cerchiamo di darvi un piccolo aiuto, segnalandovi le pompe bianche, distributori indipendenti dove è possibile risparmiare qualche centesimo.

Il servizio è attivo per Puglia (trovate l’elenco dei distributori sul sito Uni.Cons. Puglia) e per la Provincia di Napoli (sul sito Uni.Cons. Napoli); per le altre regioni ci stiamo lavorando, e chiunque volesse segnalare un distributore indipendente particolarmente conveniente può scriverci all’indirizzo unicons@hotmail.it indicandoci nome, località ed indirizzo della pompa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: